Mini-IRENE FLIGHT EXPERIMENT
Obiettivo
Mini-IRENE ha come obiettivo principale quello di qualificare, attraverso un volo suborbitale da circa 250 km ed il successivo rientro atmosferico, un sistema di dispiegamento, oggi brevettato, e di protezione termica estremamente innovativi rispetto a quelli tipici dei principali velivoli di rientro. La particolare forma ad ombrello del Mini-IRENE consentirà, dopo il rientro nell'atmosfera, un volo paracadutato stabile ed un atterraggio a bassa velocità di impatto, senza la necessità di equipaggiarla con ulteriori sistemi di rallentamento.
Attività nel progetto CIRA
Coordinazione tecnico-programmatica. Progettazione preliminare termo-strutturale e meccanismi. Qualifica termo-strutturale nel Plasma Wind Tunnel e nel Laboratorio di Qualifica Spaziale. Campagna di Lancio. Post-Flight Analysis.
Programma
Il progetto Mini-Irene, è finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana nell'ambito dei programmi GSTP (General Support Technology Programme) di ESA.
-
data inizio:
venerdì 15 luglio 2016
-
durata:
72.0000000000000
lunedì 19 settembre 2016
113
mercoledì 31 agosto 2022
Mini-IRENE
Aerothermodynamics, Structures and Materials, Adptive Structures, Space - Technology Integration and Flight Demostrators
Mini-IRENE è un dimostratore tecnologico di avanzati sistemi di protezione termica di rientro atmosferico.
Aerothermodynamics for spatial applications
Plasma Wind Tunnel Complex, Space Qualification Laboratory