AIRGREEN 2 - Efficienza aerodinamica dei velivoli
Obiettivo
Ispirati dagli uccelli che possono adattare la propria configurazione alare per adattarsi alle diverse condizioni di volo, i progettisti aereonautici studiano da tempo il modo di ottenere una più elevata efficienza aerodinamica in tutte le fasi del volo dal decollo, alla crociera sino all'atterraggio. Invece di variare la forma dell'ala in maniera discreta con appendici convenzionali come flap ed alettoni, i ricercatori del CIRA stanno sviluppando dei sistemi che provvedono a modificare la morfologia alare in maniera continua proprio come avviene in natura nel volo degli uccelli.
Queste tecnologie di adattamento alare (in inglese "morphing wing technology") offrono il potenziale vantaggio di consentire enormi risparmi nel consumo di carburante con positive ricadute sia dal punto di vista economico che ambientale di straordinaria entità . Non poteva quindi mancare nel Clean Sky 2, il più grande programma europeo di ricerca tecnologica, un progetto specificatamente dedicato allo sviluppo di concetti e metodologie innovative a supporto della realizzazione di ali di nuova generazione a profilo adattivo, il cui nome richiama le ricadute ambientali attese: Airgreen 2.
Tenuto conto dell'esperienza già maturata in programmi nazionali ed europei dedicati allo specifico tema, CIRA svilupperà il progetto Airgreen 2, nell'ambito della piattaforma Regional Aircraft a guida Leonardo-Finmeccanica, insieme ad un consorzio europeo che vede la partecipazione di ben 16 partners tra cui università , centri di ricerca, grandi imprese e PMI.
Attività nel progetto CIRA
Valorizzando le competenze dei diversi partners, CIRA coordinerà uno sforzo ingegneristico che farà ricorso a strategie di progetto e di produzione innovative basate sull'utilizzo di materiali compositi che verranno equipaggiati con sistemi automatici di diagnosi della salute strutturale basti sulle fibre ottiche. Saranno messe a punto tecniche di manifattura del carbonio estremamente innovative ed automatizzate per la realizzazione di un cassone alare completo di alette di estremità , anch'esse adattive, che possa essere rappresentativo dell'ala di un velivolo da trasporto regionale, con l'obiettivo di poterne dimostrare le superiori prestazioni aerodinamiche mediante sperimentazione in volo.
Verranno inoltre messi a punto sistemi per alleviare il carico aerodinamico sulla struttura alare consentendo un alleggerimento delle stesse, garantendo allo stesso tempo una migliore efficienza aerodinamica che ne abbatta la resistenza all'avanzamento.
Programma
​H2020 CLEAN SKY ​2
-
data inizio:
giovedì 15 ottobre 2015
-
durata:
84.0000000000000
mercoledì 14 settembre 2016
80
martedì 13 luglio 2021
AIR Green 2
Fluid Mechanics, Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators, Structures and Materials, Adptive Structures
Sviluppo di tecnologie di adattamento alare per il miglioramento dell’efficienza aerodinamica dei velivoli da trasporto regionale di nuova generazione.
Computational Fluid Dynamics, Wing Design, High Lift Devices, Wind Tunnel Testing Technology, Composite Materials & Basic Processes, Advanced Manufacturing Processes & Technologies, Smart Materials and Structures, Aircraft Avionics, Systems & Equipment, Aircraft Performance Analysis
Scientific computing systems, Laboratorio Strutture Adattive (LASA), Pilot Tunnel (PT-1), Advanced Materials and Processes