OPPLA Ottimizzazione dei Parametri di Processo per LAvorazioni EBM
Obiettivo
L'obiettivo generale del presente progetto di ricerca è l'acquisizione di competenza e piena padronanza nell'uso della tecnologia EBM per poter ottimizzare i parametri di processo al fine di migliorare la qualità della lavorazione. Nello specifico l'attività di ricerca ha la finalità di investigare l'influenza dei parametri di processo (i.e. velocità e corrente del fascio) sulla qualità della lavorazione in termini di proprietà microstrutturali, tolleranze geometriche e dimensionali e di finitura superficiale ottenibili su componenti metallici realizzati mediante tecnologia EBM.
Attività nel progetto CIRA
Le attività CIRA nel progetto OPPLA comprenderanno:
Caratterizzazione microstrutturale e meccanica di component EBMed: saranno condotte sia attività di caratterizzazione microstrutturale e meccanica che consentiranno la qualifica del prodotto realizzato mediante EBM Technology;
Data Post Processing: I risultati della caratterizzazione meccanica e microstrutturale saranno analizzati in modo da determinare eventuali correlazioni tra parametri di processo e tra questi e le caratteristiche variabili da ottimizzare del manufatto (rugosità superficiale, tolleranze dimensionali e geometriche, proprietà meccaniche, microstruttura, etc.).
Programma
PRORA COMMA 2
-
data inizio:
martedì 1 settembre 2015
-
durata:
28.0000000000000
lunedì 19 settembre 2016
106
mercoledì 18 gennaio 2017
OPPLA
Structures and Materials, Diagnostic Methodologies and Advanced Measurement Techniques
Con questo progetto si intende investigare l’influenza dei parametri di processo sulla qualità della lavorazione di componenti metallici realizzati mediante Electron Beam Melting (EBM) Technology.
Advanced Manufacturing Processes & Technologies
Advanced Materials and Processes, Methods and Technologies for Observations and Measurements