MIDA - Monitoraggio del territorio attraverso Immagini Satellitari
Obiettivo
E' stato siglato, tra SMA CAMPANIA (società della Regione Campania), CIRA, MAPSAT e FACA un Accordo Quadro di Cooperazione per la ricerca, lo sviluppo ed i trasferimento tecnologico di soluzioni innovative basate sul telerilevamento satellitare da integrare nel sistema di monitoraggio del territorio regionale. In tale ambito nasce il progetto MIDA per la sperimentazione di un sistema di monitoraggio del territorio attraverso immagini satellitari. L'attività si sviluppa attraverso la foto-interpretazione esperta del territorio della "terra dei fuochi" con sensori satellitari ottici ad altissima risoluzione per la produzione di mappe dei cambiamenti delle aree interessate da sversamento in superficie di rifiuti urbani.
Attività nel progetto CIRA
Il Cira ha la responsabilità di coordinamento tecnico/scientifico del progetto. Inoltre sviluppa attività di sperimentazione basate su tecnologie innovative per il telerilevamento di prossimità per la caratterizzazione dei risultati su aree campione attraverso acquisizioni da drone.
- Pianificazione e gestione di due campagne di acquisizione satellitare
- Campagna di acquisizione di immagini SAT ottiche multispettrali con risoluzione 50 cm con copertura di circa 1500 Kmq
- Foto-interpretazione esperta per generare una prima mappa dei cambiamenti delle aree interessate da sversamento in superficie di rifiuti urbani
- Campagna di acquisizione di immagini SAT ottiche pancromatiche con risoluzione 70 con copertura di circa 1500 Kmq
- Foto-interpretazione esperta per generare una seconda mappa dei cambiamenti delle aree interessate da sversamento in superficie di rifiuti urbani
- Caratterizzazione su aree campione attraverso acquisizioni immagini da drone
- Attività di Alta formazione del personale SMA CAMPANIA
Programma
-
data inizio:
venerdì 1 gennaio 2016
-
durata:
12.0000000000000
mercoledì 14 settembre 2016
74
giovedì 15 dicembre 2016
MIDA
Territory, Environment and Cultural Heritage
Monitoraggio del territorio con immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione per l’individuazione e mappatura periodica delle aree invase da accumuli rifiuti in superficie.